Puoi donare il sangue?

Hai tra 18 e 65 anni di età

Sei riconosciuto idoneo alla donazione da un medico

Il tuo peso corporeo è di almeno 50kg

Il tuo tasso di emoglobina è sufficiente

Sei munito di un documento di identità e di tessera sanitaria


Cosa si deve fare

Lasciaci i tuoi dati, ci serviranno per iscriverti all'ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE, (questo non comporta nessun impegno e potrà essere disdetto in ogni momento).
Ti arriverà a casa il tesserino identificativo dell'Associazione dove verranno registrare le donazioni effettuate.

Il primo appuntamento

Sarai contattato da un nostro volontario e ti prenoterà l'appuntamento per la prima "visita di controllo" che servirà ad accettare la tua idoneità a diventare donatore. Questa visita può essere effettuata tutti i giorni, compreso il sabato, alle ore 11:00 - 11:20 - 11:40.
Per arrivare al Centro Emotrasfusionale devi andare all'Ospedale di Campostaggia e dal piano Accettazione (dove si trova il bar) devi prendere uno dei due ascensori e raggiungere il 3° piano, il Centro Trasfusionale si trova nel corridoio tra i due ascensori.
La mattina della visita ricorda di portare con te la Tessera Sanitaria e il Tesserino Identificativo dell'Associazione, inoltre non esagerare con la colazione. stai leggere bevi thè o caffè con qualche fetta biscottata (evita latte e derivati).
Troverai ad accoglierti il medico del Centro che provvederà ad effettuare la visita seguita da un piccolo prelievo di sangue ed un elettrocardiogramma (ECG).
Se gli esami preliminari saranno buoni, insieme al medico fisserai la data e l'ora per effettuare la prima donazione di sangue.

In seguito

Mediamente ogni 6/7 mesi verrai contattato dal nostro volontario per fissare l'appuntamento per una nuova donazione, in caso di donazione di plasma, (deciderai tu) sarai chiamato dal nostro volontario per fissare l'appuntamento per una nuova donazione che potrai effettuare tutti i giorni, compreso il sabato, dalle 8:30 alle ore 11:30. Ogni volta trovarai l'esito delle analisi già dalla sera stessa nel tuo fascicolo sanitario elettronico. Potrai prenotare personalmente la donazione chiamando negli orari dalle 9-12 e dalle 15-18, dal lunedì al venerdì, e dalle 9-12 il sabato al numero 0577 920169.

Ricorda

... se hai fatto viaggi all'estero, interventi chirurgici, indagini endoscopiche (come gastroscopie, colonscopie, ecc...), interventi significativi odontoiatrici, agopuntura, tatuaggi e pearcing, per motivi di sicurezza sanitaria, dovrà trascorrere un certo periodo di tempo prima di poter effettuare la donazione.
Per avere informazioni più specifiche sul tuo caso chiamaci al 3346348051 o manda un sms, o un messaggio whatsapp, o se preferisci manda una email a associazione@donatorisanguecolle.it o contattaci con messenger.


La donazione del sangue

  • A cosa serve
  • I globuli rossi sono essenzialmente utilizzati per correggere l'anemia in persone affette da malattie del sangue o da tumori.
    I globuli rossi sono trasfusi anche in caso di emorragie importanti che si possono verificare per traumi, interventi chirurgici, trapianti oppure durante il parto.
    I periodi di carenza sono ricorrenti durante l'anno, soprattutto d'estate.
    Il sangue serve sempre e non solo nelle situazioni di emergenza. Per rispondere all'aumento dei bisogni è necessario ogni anno un incremento di donazioni, del numero di donatori e dell'indice di donazione cioè del numero di donazioni procapite.
  • Lo sapevi che...
  • ... la quantità di sangue che mediamente viene prelevata ad ogni donazione è fissata per Decreto Ministeriale in 450 ml ± 10%.
    ... la durata della donazione è 10 minuti. Dal tuo arrivo alla tua uscita saranno necessari circa 45 minuti.
    ... i globuli rossi si conservano 42 giorni.
    ... sarà necessario che tra una donazione e un'altra tu attenda 90 giorni se sei un uomo e 180 giorni se sei una donna. Il numero di donazioni, infatti, non deve essere superiore in un anno a 4 per gli uomini e a 2 per le donne in età fertile.

La donazione del plasma

  • A cosa serve
  • La donazione di plasma è utile a molti malati.
    Il plasma può essere utilizzato per uso clinico o sotto forma di prodotti farmaceutici a seguito di lavorazione industriale.
    Ne beneficiano soprattuto i grandi ustionati, gli emolitici, i pazienti che soffrono di disturbi della coagulazione, di deficit immunitari gravi, di malattie neurologiche ed epatite.
    Il bisogno di plasma per uso clinico è in costante aumento: ogni giorno in Toscana sono necessarie oltre 25.000 unità terapeutiche.
    Esistono due modi per ottenere il plasma: tramite separazione dai diversi componenti del sangue o mediante donazione di solo plasma attraverso una procedura che si chiama aferesi.
  • Lo sapevi che...
  • ... la quantità di plasma prelevata ad ogni donazione è fissata per Decreto Ministeriale ed in Toscana è standardizzata a 650 ml.
    ... la durata della donazione varia tra 35 e 45 minuti. Dal tuo arrivo alla tua uscita sarà necessaria circa 1 ora.
    ... il plasma donato viene immediatamente congelato e può essere conservato fino a 24 mesi.
    ... sarà necessario che tu attenda un intervallo minimo di 14 giorni tra una donazione di plasma e un'altra; il quantitativo di plasma donato, infatti, non deve essere superiore ai 10 litri in un anno.

La donazione del midollo osseo

  • A cosa serve
  • Il midollo osseo è situato all'interno delle ossa lunghe e delle ossa piatte. Non va confuso con il midollo spinale, situato all'interno della colonna vertebrale.
    Il midollo osseo è estremamente prezioso e contiene le cellule staminali emopoietiche che daranno origine alle cellule del sangue.
    L'80% dei trapiantati di midollo osseo sono realizzati per trattare malattie oncologiche, in particolare leucemie, linfomi, mielomi.
    Queste malattie oggi possono essere curate e anche completamente guarite con il trapianto di midollo osseo.
  • Lo sapevi che...
  • ... poi diventare donatore di midollo con un semplice prelievo di sangue che dura 40 secondi e che può essere effettuato in molti Centri Trasfusionali.
    ... il prelievo di sangue, che serve a valutare che tipo di midollo hai, in termini medici si chiama "tipizzazione".
    ... al Centro Trasfusionale ti verrà chiesto di firmare l'adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) collegato con i Registri di altri 30 Paesi europei ad americani.
    ... una volta entrato nel Registro è importante poter essere sempre rintracciati quindi ricorda di comunicare eventuali cambiamenti di recapito. Potresti essere l'unico donatore nel mondo per una persona malata.

Il percorso della sacca

  • La lavorazione degli emocomponenti
  • Il sangue prelevato viene separato e centrifugato per ottenere le varie componenti (globuli rossi, piastrine e plasma).
  • La qualificazione biologica delle donazioni
  • Ad ogni donazione vengono prelevati alcuni campioni per effettuare degli esami: solo se la ricerca dei principali agenti infettivi che controindicono la donazione (epatite B e C, HIV, sifilide) è negativa le unità vengono validate ed utilizzate per i pazienti.
  • La distribuzione
  • Gli emocomponenti validati vengono distribuiti ai reparti ospedalieri che ne fanno richiesta, dopo aver eseguito i test di compatibilità donatore/ricevente. La persona malata riceve unicamente l'emocomponente di cui ha bisogno.
  • La tracciabilità
  • Ogni sacca prelevata e i campioni corrispondenti sono registrati e identificati da un codice a barre univoco al fine di assicurare, da un estremo all'altro del processo trasfusionale, una perfetta tracciabilità (per 30 anni) a garanzia della sicurezza dei percorsi di donazione.